Terapia di coppia

– Difficoltà di comunicazione?

– Disturbi sessuali?

– Alti livelli di stress?

– I litigi diventano più frequenti, e non capisci perché?
– non riesci a trovare un accordo su temi della vita quotidiana?
– siete in serio disaccordo sull’educazione dei figli
– litigate spesso davanti ai ragazzi?
– hai la sensazione di essere trascurato/a e non ascoltato/a da molto tempo?
– hai la sensazione di dover controllare ciò che fai o dici per evitare la sua rabbia o il suo malumore
– senti che tornare a casa non è piacevole, anche se non sai bene perché?
– senti che non hai voglia di stare vicini, di fare l’amore, di passare del tempo a coccolarvi?

“1+1= 3… La coppia è un essere vivente che tesse la propria storia” P. Caillé (2007)

I problemi della coppia possono riguardare la comunicazione, la presenza di frequenti discussioni, il crearsi di una distanza emotiva o di un’emotività troppo intensa che sfocia in frequenti scoppi di rabbia. Altre volte ci sono stati episodi di tradimento fisico o emotivo o ancora i problemi possono riguardare il rapporto con i figli, la sessualità, la gestione del tempo e delle attività quotidiane. In alcuni casi le coppie richiedono al terapeuta un feedback esterno sulla loro situazione, di imparare ad esprimere i loro bisogni e punti di vista senza litigare in modo rovinoso.

La terapia di coppia offe uno spazio ai partners per poter prendersi cura ed occuparsi di sé e del proprio legame, per aprirsi alla ricerca di nuove soluzioni e di nuove possibilità che riassettino l’organizzazione del proprio sistema. La coppia può ottenere una maggiore chiarezza dei problemi, una migliore capacità di comunicare, una comprensione più attenta ai bisogni, pensieri ed emozioni di sé e dell’altro, una serie di suggerimenti personalizzati per ritrovare intesa ed erotismo.

Terapia di coppia non è uguale a separarsi, a volte in situazioni di grande stress si può perdere la bussola e quindi la direzione, a volte ci sono eventi che ci portano a riorganizzare la nostra vita. Attraverso il lavoro terapeutico è possibile costruire un nuovo, dinamico e più funzionale equilibrio di coppia, lavorare sulla relazione attuale e sulle aspettative su cui essa è fondata con l’obiettivo di rileggere, rinarrare la propria storia e creare una narrazione altra, aprire nuovi spunti di riflessione e di osservazione. Si va alla ricerca di un nuovo ritmo, alla scoperta di differenti e colorati modi di stare insieme, cercando diverse musiche da danzare insieme.

La terapia di coppia viene eseguita da:

-Dott.ssa Irene Armato

 

Dott.ssa Sabrina Rosellino

 

Dott.ssa Sara Rosini


error: Content is protected !!