Nutrizionista Cattaneo

La Dott.ssa Francesca Cattaneo svolge la professione di “Biologa Nutrizionista” a Torino e dintorni.
Laureata in Scienze Biologiche nel 2012 presso l’Università degli Studi di Torino, consegue successivamente la Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare nel 2014.
Conseguita la Laurea Specialistica, ha svolto uno stage di sei mesi presso il Centro di Fecondazione Assistita San Carlo di Torino.
Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologa.
Dopo le prime esperienze, decide poi di intraprendere la Professione di Biologa Nutrizionista al fine di poter unire due delle sue più grandi passioni: la biologia e lo sci.
Essendo infatti anche una maestra di sci vorrebbe, non solo aiutare le persone a seguire una miglior alimentazione ottenendo i risultati sperati, ma anche poter seguire gli sportivi ed in particolare gli sciatori per avere un’alimentazione adatta all’ottenimento della miglior prestazione atletica possibile. Infine, avendo seguito diverse coppie nel percorso della fecondazione assistita, vorrebbe poter dare un ulteriore aiuto a tutte le coppie con problemi di fertilità e coloro le quali si accingono ad intraprendere la strada della fecondazione assistita, in quanto pur non essendo la sola soluzione, a volte un’alimentazione più sana ed equilibrata può essere d’aiuto in questi casi.

Per questo ha frequentato un Master di I Livello in Scienze dell’alimentazione, dietetica applicata e fabbisogni nutrizionali nello sportivo e successivamente il 19o Corso di Alimentazione e Nutrizione Umana SNS. Nel 2019 si specializza in nutrizione infantile seguendo il XVo Corso di formazione in Alimentazione e Nutrizione Pediatrica

In quanto biologa nutrizionista può elaborare piani nutrizionali sia per condizioni fisiologiche che patologiche, per tutte le fasce di età, sulla base di diagnosi effettuate dal medico.
In generale può occuparsi di:

  • Armonia e benessere con il proprio corpo,
  • Sovrappeso, obesità, sottopeso
  • Fertilità, gravidanza, allattamento, menopausa
  • Alimentazione e nutrizione pediatrica
  • Intolleranze e allergie
  • Alimentazione sportiva
  • Disturbi e patologie (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, disfunzioni gastriche, intestinali, epatiche, tiroidee…
  • Disturbi del comportamento alimentare in collaborazione con la Psicologa dott.ssa Irene Armato

La dottoressa si occupa di educazione alimentazione e nutrizione infantile, insegnando ai bambini i principi di una corretta alimentazione, e consulenze alimentari per tutte le fasce d’età.

All’occorrenza può consigliare e/o prescrivere integratori alimentari.
Attualmente, è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi con Numero AA_075201

 

 

COLLABORAZIONE

Avere una buona alimentazione è importante anche per raggiungere un benessere psicologico, per avere una migliore percezione di se stessi e del proprio corpo.

Da numerosi studi scientifici è emersa e si è sempre più confermata negli ultimi anni la stretta interconnessione tra cibo e mente, laddove il primo può influenzare l’altra e viceversa.

Il mantenimento del benessere psicologico, oltre che fisiologico, passa quindi anche da una sana alimentazione, contraddistinta da una dieta equilibrata e da cibi qualitativamente prescelti in base ai loro principi e valori nutrizionali.

Il cervello è la sede della nostra componente psicologica, ma allo stesso tempo un organo il cui funzionamento dipende da elementi nutritivi. Molti principi contenuti negli alimenti hanno allora il potere di mediare il funzionamento del sistema nervoso, inibendolo o stimolandolo, e quindi più in generale la capacità di mantenere o meno la buona salute di molteplici dinamiche psico-fisiche.

Per quanto detto è intuibile lo stretto rapporto tra alimentazione e sfera psicologica ed il fatto che, quindi, un adeguato comportamento alimentare preservai un’ottima salute sia neurologica che, allo stesso tempo, psichica.

 

Può capitare che il rapporto con il cibo diventi conflittuale, che non si sia soddisfatti del proprio aspetto fisico ed in questi casi la collaborazione di diverse figure professionali, come ad esempio Biologo nutrizionista e Psicologo, sia fondamentale per raggiungere nuovamente uno stato di benessere psico-fisico. Da questo nasce la collaborazione della Dott.ssa Biologa Nutrizionista Francesca Cattaneo con la Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Irene Armato.

 

www.nutrizionistacattaneo.it