EMDR

emdr

Il dolore che abbiamo sofferto in passato ha molto a che fare con ciò che siamo oggi
W. Glasser

emdr2L’E.M.D.R. (EYE MOVEMENT DESENSITIZATION AND REPROCESSING) è un metodo psicoterapeutico strutturato che può essere utilizzato per il trattamento di problemi legati sia ad eventi traumatici, sia ad esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti.

Il nostro cervello funziona naturalmente in modo efficace per la rielaborazione degli eventi stressanti e traumatici della nostra vita. A volte, in situazioni di stress, la sua funzione naturale si blocca. Il ricordo “traumatico” può rimanere intrappolato senza avere la possibilità di ricollegarsi con le connessioni naturali e si crea l’intoppo: ecco l’ansia, il disagio, un sentimento negativo su di noi che ci limita e procura sofferenza.

Il lavoro con l’EMDR mira a ripristinare quel flusso naturale di connessioni, si rielabora il ricordo attribuendogli un nuovo e più funzionale significato che ci permetta di trovare un rinnovato equilibrio vitale.

E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

La terapia EMDR si basa sulla teoria del modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a disagi e disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.

Ci sono Traumi con la T maiuscola e traumi con la t minuscola: incidenti, terremoti, lutti, aggressioni, ma anche esperienze relazionali soggettivamente dolorose come un’umiliazione, un rifiuto, un genitore assente, ecc. A volte quel trauma arriva dalla nostra infanzia, ce lo portiamo dietro nel nostro bagaglio, più o meno pesante, più o meno fastidioso, ed influenza oggi la nostra vita di adulti, il nostro modo di affrontare gli eventi.

La Terapia EMDR viene eseguita da:

IMG_6852Dott.ssa Sabrina Rosellino


Cerca

error: Content is protected !!