Dott.ssa Sabrina Rosellino

IMG_6852

Le crisi e le avversità, spesso, diventano occasione di crescita interiore“. Isabel Allende

Sono la Dott.ssa Sabrina Rosellino, sono Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte, n. 5004.

Lavoro come Libera Professionista in studio privato, come Consulente ASL Città di Torino Equipe ASD (Disturbo dello Spettro Autistico) e come Professionista per un Intervento Psico-educativo su bambino con diagnosi di ASD nella Scuola dell’Infanzia Rousseau del Circolo Didattico Toscanini di Torino.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2004,  specializzata in Psicoterapia Familiare e Sistemico-Relazionale nel marzo 2014 e qualificata in Mediazione Familiare nel maggio 2014.

Nel luglio 2017 ho completato la formazione nell’utilizzo in psicoterapia dell’E.M.D.R., (EYE MOVEMENT DESENSITIZATION AND REPROCESSING), una tecnica psicoterapeutica di cura di problemi legati ad eventi traumatici o ad esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti, le ferite dell’anima.

Nel novembre 2016 ho sostenuto l’esame per la qualifica di Trainer Cognitivo di I Livello Metodo BENSO (sono in supervisione), per l’abilitazione e la riabilitazione delle Funzioni Esecutive sottese agli apprendimenti. Si tratta di programmi di potenziamento cognitivo ed attentivo, sia che vi sia presente qualche tipo di difficoltà (disturbo dell’apprendimento DSA, disturbo dell’attenzione ADHD,  autismo ASD, ecc.) sia che la persona, bambino o adulto, voglia implementare le proprie capacità.

Nel dicembre 2016 e nel gennaio 2017 ho frequentato un corso intensivo di MINDFULNESS all’interno della formazione Progetto Gaia-Kirone, presso il Villaggio Globale di Bagni di Lucca, un programma di educazione alla salute globale e alla consapevolezza psicofisica per bambini, giovani e adulti, promosso dall’Unesco per “diffondere valori, consapevolezze, stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta“. Si tratta di un percorso per il miglioramento del benessere psicofisico e dell’intelligenza emotiva, con lo scopo di diminuire i livelli di stress, di ansia e di depressione.

Mi occupo di terapie individuali, di coppia e familiari, di sostegno genitoriale e di mediazione dei conflitti nella gestione di separazioni e  divorzi.
Mi occupo, inoltre, di valutazioni diagnostiche e funzionali, di orientamento scolastico e lavorativo, di formazione e di laboratori esperienziali di gruppo.

Collaboro come Consulente in qualità di Psicologo esperto dell’età evolutiva, nell’ambito del progetto di cui alla G.G.R. 2-4286 del 29.11.2016 “Intervento regionale a sostegno della cura dei pazienti cronici con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro Autistico” presso la S.C. NPI Sud dell’ASL Città di Torino, ex ASLTO1. Faccio parte dell’Equipe Autismo, ci prendiamo cura dei bimbi e delle loro famiglie in una fase così delicata del loro ciclo di vita (valutazione psicodiagnostica, valutazione funzionale, Parent Training, reti con le scuole-famiglie-professionisti, ecc.).

Sono disponibili i seguenti percorsi:

– Consulenze Psicologiche;
– Terapie Individuali;
– Terapie di Coppia;
– Terapie Familiari;
– Psicodiagnosi e Valutazioni Funzionali;
– Parent Training e Teacher Training
– Colloqui di orientamento;
– Laboratori esperienziali di gruppo;

– Sostegno psicologico;

-Sostegno genitoriale;
– Progetti di intervento e/o formazione per le scuole o altri enti con finalità educative;
– Progetti di intervento, formazione e supervisione per comunità, enti e organizzazioni.

Può capitare di trovarsi in certi momenti della propria vita in un’empasse, di provare un disagio o un malessere che ci blocca, ci arresta, ci confonde. Può presentarsi un sintomo specifico, a volte invece un’insoddisfazione generale a cui non si sa dare un nome, men che meno trovare una soluzione.

A volte ci si trova in balia delle onde, a volte sentiamo confusione intorno a noi e non troviamo la via d’uscita, altre volte lo stress raggiunge livelli davvero difficili da tollerare, altre ancora sentiamo il bisogno di mettere ordine nella trama della nostra storia.

Alle volte prevenire è meglio che curare!

Così scegliere di andare dallo Psicologo è decidere di prendersi cura di sé e del proprio benessere mentale, che procede di pari passo con la salute fisica ed il benessere generale.

I sintomi possono presentarsi sotto diverse forme, possiamo chiamarli “ansia, attacchi di panico, ansia da separazione, dislessia, disturbi alimentari, depressione, ipocondria, disturbi dell’apprendimento, malattie psicosomatiche, disturbi sessuali, disturbi del sonno, disagio psichico, dipendenze, problemi di coppia, separazione e divorzio, depressione post-partum, incomprensioni genitori-figli, disturbo post traumatico da stress, difficoltà durante la maternità, difficoltà adolescenziali, ecc.”. Più che il loro nome, è importante capire il loro significato, cosa ci stanno comunicando. È importante fermarsi, ascoltarli, affrontarli, così come quando si disinfetta una ferita che sanguina o un dente che fa male: prendersi cura di sé!

rosellino filePer qualsiasi informazione contattami

Mail: dottssarosellino@gmail.com;  s.rosellino@unionepsicologitorino.com

Cellulare: 349.5395941

Studio: Via Ormea 147, Torino

Scarica il Curriculum della Dott.ssa Rosellino


error: Content is protected !!